• Classe Europa Italia

Si conclude con 1 sola prova il Trofeo per Paolo/Città di Trieste

Condizioni meteo marine avverse per il recupero della Per Paolo e dei Trofei Città di Trieste, Luisa Dipiazza ed Elio Russo. Le prove della prima giornata di sabato 27 sono state annullate. Il CdR ha valutato che le condizioni non avrebbero permesso uno svolgimento delle regate in sicurezza.

Con caparbietà e dita incrociate, domenica 28, sono uscite in mare tutte le classi ad eccezione delle Star e degli Snipe.

Inaspettatamente il vento ha raggiunto i 10 nodi e successivamente è andato via via calando riuscendo a far disputare agli atleti una sola prova con condizioni difficili.

La boa di bolina è stata posizionata per 330° ma il vento ha oscillato fino a toccare i 290° poco prima della partenza non consentendo agli atleti di compiere una vera e propria bolina, il tutto caratterizzato da onda formata residua dal libeccio del giorno prima.

La vittoria è andata a Dario Ayala che conferma ancora una volta di essere l'atleta da battere.

Seconda classificata Sarah Barbarossa, terzo posto per Francesco Zugna.

Medaglia di legno per il Presidente Alan Travaglio, 5° Aurora Deiuri, 6° Mattia Derosa e 7° Andrea Klun.

Si concludono con questo evento le regate italiane per l'anno 2021.

La Ranking list è ancora aperta ma vede in enorme vantaggio Dario Ayala seguiti quasi appaiati Francesco Zugna e Sarah Barbarossa.

Si ricorda che la Ranking 2021/22 si chiuderà il 30 aprile 2022 e i primi 3 equipaggi maschili e i primi 3 femminili saranno qualificati per il Campionato Mondiale 2022 che si terrà a Dournanez (FRA).

I primi 6 equipaggi Juniores rappresenteranno la Classe Europa Italia allo Youth European Championship (YEC) in Germania, sul lago di Robel/Muritz.

Buon vento a tutti.


63 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti