METODO DI CALCOLO DELLA RANKING LIST ITALIANA
Il metodo di calcolo per la stesura della Ranking list Italiana è di seguito definito. Tutti gli i partecipanti devono essere in regola con il Tesseramento di Classe ed essere in possesso del Certificato di Stazza dell’imbarcazione.
I punti Ranking vengono calcolati tenendo conto dei migliori 8 risultati conseguiti dall'atleta alle regate svolte negli ultimi 24 mesi. Considerando il 100% dei punti accumulati negli ultimi 12 mesi e il 25% per quelli dal 13° al 24° mese. Di conseguenza gli aggiornamenti dei punteggi verranno eseguiti mensilmente.
Il periodo di validità della Ranking list ai fini della qualificazione ad eventi internazionali si chiuderà 3 mesi prima dell’inizio del primo evento internazionale in modo da poter favorire l’organizzazione per la partecipazione degli equipaggi selezionati.
E’ fatto obbligo a ogni concorrente di trasmettere una copia della classifica definitiva delle manifestazioni a cui partecipa (all'indirizzo e-mail: classeeuropa.italia@gmail.com) entro il 15 giorno dal termine della manifestazione a cui ha partecipato, pena la non assegnazione del proprio punteggio.
Alla fine di ogni anno solare, verrà proclamato il campione italiano di Ranking sulla base dei conteggi sopra descritti.
I punti Ranking sono calcolati come segue:
PRnk = Gr x √(Npart/pos)
Dove:
PRnk = punti ranking
Npart=numero iscritti regata
Pos = posizione finale in classifica
Gr = grado evento
Grado evento (Gr)
Gr = 2,0 campionati nazionali e regate internazionali;
Gr = 1,5 regate nazionali
Gr = 1,0 regale locali e zonali
Esempio di Calcolo Punti Ranking per regata di livello nazionale: Gr = 1,5
Posizione in Classifica (pos) = 3
N. Partecipanti (Npart) = 24
PRnk = Gr x √(Npart/pos) = 1,5 x √(24/3) = 4,24
Ranking List