La ricetta è semplice; uno scafo One-design e un armo sempre in evoluzione. Questa barca quindi si adatta ad atleti con caratteristiche fisiche molto diverse, da magri e alti a meno alti e robusti. La grande varietà di regolazioni possibili, come cunningham, base, mura, vang, cinghie, carrello della randa, centratura dell'albero e posizione della deriva, unitamente alla scelta della rigidità dell'albero e delle caratteristiche della vela, contribuisce a formare timonieri con grande esperienza e conoscenza da poi trasferire sulle classi olimpiche.

Infatti capita spesso di vedere, per esempio donne molto leggere che in condizioni di vento fresco passano timonieri molto più pesanti! 

Quando l'armo è adattato alle caratteristiche del timoniere si è più veloci a dispetto di quanto si pesa!

VINCENTE

Tutti coloro che si sono formati in questa classe sono risultati dei vincenti, nello sport come nella vita.

DIMENSIONI

Si tratta di una barca estremamente maneggevole, reattiva sull’onda, di dimensioni adeguate a chi sia ancora “piccolo” per l’età, eppure ugualmente utilizzabile da soggetti di un metro e ottantacinque per settantacinque chili. La scelta (e la successiva conoscenza) dell’attrezzatura adeguata consentono a soggetti dalle caratteristiche fisiche e tecniche diverse fra loro di correre ad armi pari e di ottenere ugualmente prestazioni di altissimo rilievo.

SVILUPPO FISICO

Impone la cura della preparazione atletica, non nel senso dello sviluppo muscolare inteso come trofismo (come per un body builder), ma come perfezionamento delle capacità coordinative (organizzazione, controllo e adattamento del movimento) e sviluppo del sistema neuromuscolare (affinamento del sistema nervoso per una corretta ed equilibrata stimolazione dei gruppi muscolari), così da provvedere ad una equilibrata crescita del soggetto.

SVILUPPO MENTALE E CONOSCENZA

L’uso corretto di queste regolazioni, di questi fattori, consente a soggetti diversi di trovare le soluzioni per loro stessi più convenienti, con un risparmio incredibile sulla fatica di condurre la barca e con possibilità di prestazioni elevate.

FACILE DA TRASPORTARE

The Europe dinghy is very easy to transport. The hull weights only 45 kg. and with a length under 3,4 m. permits to load the boat on the roof of a car.

MASCHI E FEMMINE POSSONO REGATARE ASSIEME

Adattando l'armo al proprio peso e altezza tutti i timonieri possono allenarsi e competere allo stesso livello. A seconda dell' intensità del vento saranno le tue abilità condurti alla vittoria e non il tuo peso! 

Classe Europa italia |  Terms of Use  |   Privacy Policy