top of page
  • Immagine del redattoreClasse Europa Italia

Campionato Classe Europa 2023 - il titolo va ad Alice Da Col

Il Golfo di Panzano ha fatto da scenario al Campionato italiano Open Classe Europa 2023 nell'ultimo weekend di agosto. Dal 25 al 27 agosto, la Società Velica Oscar Cosulich ha aperto le sue porte a 23 audaci timonieri provenienti dalla XV e XIII zona FIV, accogliendo a Monfalcone inoltre tre equipaggi stranieri provenienti dal Belgio e dal Lussemburgo.

Questi tre giorni di regata sono stati caratterizzati da temperature torride e venti leggeri ed incostanti, mettendo alla prova la tenacia di tutti i partecipanti. Nonostante le sfide imposte dalle condizioni meteorologiche, il Comitato ha saputo organizzare ben cinque emozionanti prove, in cui ogni timoniere ha dato il massimo di sé.

Alla fine, il trionfo è andato ad Alice DA COL, della STSM, che ha strappato il primo posto assoluto, oltre ai titoli di "campionessa italiana femminile e campione italiano juniores. Al secondo posto si è piazzato Kim MAGNANI, del YC Adriaco, che ha dominato le prime due prove e ha ceduto solo alla fine di fronte a timonieri più esperti. In terza posizione, abbiamo Sara BARBAROSSA, della SN Laguna, che ha iniziato con calma ma ha progressivamente scalato la classifica fino a sfidare Alice nell'epica ultima prova.

Tuttavia, non sono state solo le gare a far brillare questo evento. A terra, prima e dopo le prove, è emerso lo "spirito Europa", con momenti di scambio tra i partecipanti, chiacchere, risate e la disponibilità a dare una mano per riparazioni o sostituzioni di materiale. L'accoglienza della SVOC è stata ineccepibile, culminando con una grigliata superlativa organizzata sabato sera per partecipanti e accompagnatori.

Il Campionato Italiano ha rappresentato anche l'opportunità di tenere l'Assemblea Generale della Classe venerdì sera, durante la quale è stato nominato il nuovo direttivo. Ora, tutti gli appassionati si danno appuntamento al Campionato Italiano 2024, che si terrà nella XV zona, con la speranza che tutti coloro che sono stati assenti quest'anno possano unirsi alla linea di partenza!

29 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page