Si conclude la prima edizione del Campionato Europeo Invernale Open per la Classe Europa organizzato dal C.N. de la Croisette (Cannes) che ha visto la partecipazione di 53 equipaggi.
Dopo 4 giorni di regata il titolo è stato assegnato al campione del mondo in carica, il norvegese Lars Johan Brodtkorb, secondo classificato il francese Matisse Pacaud e sul gradino più basso del podio si piazza la tedesca Fabienne Oster (Campionessa Europea Femminile).
Classifiche complete al seguente link.
Di seguito i resoconti giornalieri dell'evento
Primo giorno: preparazione e registrazione per i regatanti.
Secondo giorno: dopo un'attesa a terra sotto la pioggia, e 4 partenze, la prima prova del campionato si è svolta con un vento da nord-est di 6-4 nodi in attenuazione.
Arrivo al calar della notte per i 53 partecipanti.
Terzo giorno: si sono svolte due prove con vento da nord-est tra i 15 ei 10 nodi con mare leggermente mosso. Successivamente si sono concluse due regate con vento debole. L'ultima regata della giornata è stata accorciata a causa di un vento morente.
Quarto giorno: le condizioni hanno permesso la conclusione di quattro buone prove con vento da nord-est tra i 4 e gli 11 nodi con mare mosso.
Quinto giorno: dopo un'attesa a terra si riesce a portare a termine una sola prova con brezza tra i 5 e i 7 nodi. Il campionato si chiude con 10 prove valide portate a termine.
Congratulazioni ai partecipanti e a tutta l'organizzazione che ha perseverato e creduto nella buona riuscita dell'evento.
Comments