Si è concluso il 6 settembre scorso il Campionato Italiano Classe Europa 2020 valevole anche come campionato nazionale per la Classe Svizzera, organizzato dal circolo GEAS NBC Vela Colico.
Nella splendida cornice dell'alto Lago di Como si sono disputati 3 giorni di regata che hanno permesso di portare a termine 8 prove.
La Breva, soffiando in maniera anomala, ha comunque permesso di svolgere un campionato con condizioni adatte a tutti i regatanti.
La vittoria del campionato va anche quest'anno a Francesco Zugna (Sain sails) che riesce all'ultima prova a staccare di solo 2 punti il Comasco Dario Ayala (Green sails) marcandolo stretto a ogni bordo.
La sfida tra i due è ormai un copione che si ripete ad ogni evento rendendo elettrizzanti le regate fino all'ultimo lato.
Sarah Barbarossa (Olimpic sails) che ha portato a casa per il secondo anno consecutivo il titolo italiano femminile, era in lotta per il titolo assoluto fino alla seconda bolina della 7° prova quando la rottura del trasto della randa l'ha costretta al ritiro.
Ottimo 4° posto per Paolo Sain (Sain sails), veterano della Classe, esperto velaio e velista che dopo uno stop di quasi 2 anni ritorna in regata e chiude solamente ad 1 punto dal podio.
5° posto per Alan Travaglio (Eurosail Trieste) che chiude a 5 punti dal podio portando a casa risultati ottimi sia con vento leggero che con vento fresco.
Prima tra gli juniores Alice Da Col che chiude 9° assoluta piazzando anche due ottimi terzi posti.
Primo tra gli atleti svizzeri e quindi anche campione svizzero 2020 Marki Joel.
Considerando un numero sempre maggiore di regatanti che si avvicinano alla Classe Europa e un interesse crescente nella nostra attività, è lecito aspettarsi un prossimo campionato italiano combattutissimo e di alto livello sotto il profilo agonistico.
Per visualizzare e scaricare la classifica cliccare qui
Per le foto della manifestazione cliccare qui
Comments