top of page
  • Immagine del redattoreClasse Europa Italia

Risultati Campionato Italiano 2021

Aggiornamento: 31 ago 2021

Pitacco, Francesca. "IL PICCOLO" [Trieste] 30/08/2021


Il campionato italiano open Classe Europa organizzato dalla Società Nautica Laguna si conclude dopo sette prove molto varie caratterizzate all’inizio dalla brezza leggera e in seguito vivacizzate dalla bora.


La classifica assoluta vede in testa i due atleti cechi Tomas Mlejnek e Jiri Zacek, che si aggiudicano il Memorial Bruno Marsi, ma lasciano il titolo nazionale al comasco Dario Ayala,

che dopo aver sofferto con la bonaccia ha sfoderato la sua bravura a domare le raffiche di bora ed ha scalato posti su posti nella ranking fino a conquistare il podio e vincere anche il titolo master.

Prima femminile in classifica è Sarah Barbarossa, che rimane la miglior quota rosa della classe con un quarto assoluto.

Il muggesano Francesco Zugna (che si era laureato campione italiano dal 2018 al 2020) deve stavolta cedere lo scettro ad Ayala chiudendo quinto nella classifica assoluta e centrando il bronzo invece per la graduatoria nazionale.


Le giovani leve Alice Da Col (Società Triestina del Mare) e Aurora Deiuri (Società Nautica Laguna), che avevano ottimamente figurato nella giornata inaugurale, non tengono il passo,

ma non mollano la presa e si attestano comunque nella top ten.

Prestazioni che dimostrano una volta di più come l’Europa sia una barca all-round valida per entrambi i sessi e le tante età in acqua.



foto di Elena Giolai


Classifiche complete al seguente link.

Tutte le foto le trovate qui

I video del campionato sono disponibili su YouTube al Canale della S. N. Laguna.


42 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page