top of page
  • Immagine del redattoreClasse Europa Italia

Risultati finali - Campionato Mondiale '19

Il Campionato mondiale Classe Europa disputato presso il CN El Balís ha visto trionfare lo spagnolo Pau Schilt nella categoria maschile e la danese Anna Livbjerg nella categoria femminile.


Pau Schilt, del Nàutic Garraf Club, è riuscito a qualificarsi per il campionato del mondo dopo aver vinto l'Open Week la settimana precedente. Con un totale di 26 punti nelle 8 prove disputate (in particolare 3 primi e 2 secondi posti) Schilt è salito sul gradino più alto del podio in quella che è stata la sua prima competizione dopo 4 anni senza regatare per dedicarsi agli studi.


Alejandro Pareja, del Real Club Náutico Torrevieja, si è classificato 2 ° (con 38 punti) e il norvegese Lars Johan Brodtkorb è arrivato terzo (con 39 punti).


La danese Anna Libvjerg ha guidato la categoria femminile per tutto il campionato. Ha piazzato una serie di 7 primi, un secondo e un quarto nelle nove gare disputate nelle acque di Sant Andreu de Llavaneres. Con 7 punti, Anna Livbjerg è stata la chiara vincitrice del EWC 2019, ottenendo così il suo ottavo titolo iridato.


Ascension Roca de Togores, del Royal Yacht Club Torrevieja, completa il podio femminile con 18 punti, insieme a Elisabet Llargués, del Nàutic El Masnou Club, con 31.


L'ultimo giorno del EWC, con venti tra i 10 e 14 nodi, ha contato con la partecipazione di oltre 100 partecipanti.


Unici due atleti italiani presenti alla manifestazione sono stati Dario Ayala (41°) e Alan Travaglio (55°).

Grande soddisfazione per i nostri atleti è stata medaglia di bronzo nelle regate della Nation's Cup. I nostri atleti assieme ai fratelli Brodtkorb hanno formato il team NOR-ITA si sono piazzati alle spalle dei fortissimi Team SWE e Team ESP.


Alla cerimonia di premiazione del trofeo hanno partecipato il Vice Commodoro della CN El Balís, Alfredo Llobet; il sindaco di Sant Andreu de Llavaneres, Joan Mora; il presidente della Catalan Sailing Federation, Xavier Torres e il presidente della International Europe Class, Paul Depoorter.


Il EWC '19 in cifre

Durante questa settimana, e in diverse regate fino a venerdì, oltre 100 velisti provenienti da 11 paesi hanno navigato sulle acque di Sant Andreu de Llavaneres puntando l'oro nel campionato mondiale classe Europa. Una grande flotta spagnola ha partecipato alle gare, con 42 velisti, 14 dei quali in rappresentanza di El Balís CN.

12 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page