È iniziato sabato 3 luglio, sotto i migliori auspici metereologici, il fine settimana di regate organizzate dalla Triestina della Vela.
In palio i Trofei Ferin e Bisso riservati alle classi Snipe, 420, Europa e Star. Quarantaquattro gli equipaggi iscritti.
Nella prima giornata condizioni perfette con il vento che ha soffiato dai quadranti meridionali tra i 10 e i 15 nodi che ha consentito di disputare tutte e tre le prove in programma. Situazione capovolta nella seconda giornata dove gli equipaggi sono rimasti a secco di vento e il Comitato di regata si è visto costretto a sospendere tutte le prove. Validi pertanto i risultati della prima giornata.
La Classe Europa ha dimostrato di esserci alla grande portando la flotta con il maggior numero di iscritti (ben 17) e la più eterogenea ( dai 13 ai 67 anni). Primo posto per Dario Ayala (Y.C. Como) 1, 1, 4 , seguito da Sarah Barbarossa (S.N. Laguna) 2, 3, 1 a pari punti, al terzo, staccato di due lunghezze Francesco Zugna ( C.d.V. Muggia) 3, 2, 3.
Le Classifiche sono presenti al seguente link.
Domenica, tutte le imbarcazioni hanno issato il nastro rosso a sostegno dell’iniziativa 10.000 vele contro la violenza sulle donne, che si è svolta il 4 luglio in tutta Italia.
La bella risposta in termini di presenza degli atleti e amanti della Classe Europa fa ben sperare per l'imminente Campionato Nazionale 2021 che verrà organizzato dalla S.N. Laguna (Trieste) dal 27 al 29 agosto.
Commentaires