top of page
  • Immagine del redattoreClasse Europa Italia

1° Nazionale Classe Europa 2021 - Trofeo Bisso-Ferin (Trieste)





È iniziato sabato 3 luglio, sotto i migliori auspici metereologici, il fine settimana di regate organizzate dalla Triestina della Vela.

In palio i Trofei Ferin e Bisso riservati alle classi Snipe, 420, Europa e Star. Quarantaquattro gli equipaggi iscritti.

Nella prima giornata condizioni perfette con il vento che ha soffiato dai quadranti meridionali tra i 10 e i 15 nodi che ha consentito di disputare tutte e tre le prove in programma. Situazione capovolta nella seconda giornata dove gli equipaggi sono rimasti a secco di vento e il Comitato di regata si è visto costretto a sospendere tutte le prove. Validi pertanto i risultati della prima giornata.



La Classe Europa ha dimostrato di esserci alla grande portando la flotta con il maggior numero di iscritti (ben 17) e la più eterogenea ( dai 13 ai 67 anni). Primo posto per Dario Ayala (Y.C. Como) 1, 1, 4 , seguito da Sarah Barbarossa (S.N. Laguna) 2, 3, 1 a pari punti, al terzo, staccato di due lunghezze Francesco Zugna ( C.d.V. Muggia) 3, 2, 3.

Le Classifiche sono presenti al seguente link.


Domenica, tutte le imbarcazioni hanno issato il nastro rosso a sostegno dell’iniziativa 10.000 vele contro la violenza sulle donne, che si è svolta il 4 luglio in tutta Italia.


La bella risposta in termini di presenza degli atleti e amanti della Classe Europa fa ben sperare per l'imminente Campionato Nazionale 2021 che verrà organizzato dalla S.N. Laguna (Trieste) dal 27 al 29 agosto.








40 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page