top of page
  • Immagine del redattoreClasse Europa Italia

Euro-News #1

Aggiornamento: 3 ago 2022

Buongiorno a tutti gli amanti dell'Europa.

Questo sarà il primo post della rubrica Euro-News dove terremo il punto sugli eventi che riguardano il mondo della vela e in particolare della Classe Europa.


  1. CAMPIONATO DEL MONDO 2022 CLASSE EUROPA - DOUARNENEZ [FRA]

Il campionato mondiale organizzato dalla Société des Régates de Douarnenez si svolgerà dal 1 al 12 luglio nella baia di Douarnenez. L'evento, come di consueto sarà diviso in due parti. La prima settimana si terrà la competizione International Open Week, aperta a tutti. Ciò consentirà ad alcuni concorrenti di qualificarsi per il campionato del mondo che si svolgerà la seconda settimana.

Unico atleta italiano a partecipare al campionato mondiale è Dario Ayala, che anche se non in perfetta forma a causa di un infortunio avvenuto durante il Torbole Europe Meeting di aprile, non ha voluto rinunciare al main event dell'anno.

Prima di partire con le vere e proprio regate del campionato si è svolta mercoledì 6 luglio la nation cup. Questa competizione ha visto sfidarsi tutte le nazioni parteciparti in una regata a squadre ad eliminazione. E' stata data la possibilità, alle nazione rappresentate da pochi atleti, di unirsi. Italia e Norvegia hanno unito le forze in questa team race riuscendo a portare a casa l'argento. Un risultato che ha migliorato ulteriormente il bronzo già ottenuto nella Nations Cup 2019 in Spagna. Se il buongiorno si vede dal mattino possiamo sperare in un buon campionato del nostro Dario nazionale.





2. III REGATA NAZIONALE 2022 - TROFEO BISSO/FERIN

Il 2 e 3 luglio scorso si è svolta la 3° regata nazionale classe Europa dell'anno e ultima regata prima del campionato italiano che si svolgerà a Colico.

Le condizioni varie hanno permesso di svolgere tutte e 5 le prove in programma passando dalla bora in calo alla brezza fino a 12 kn.

La vittoria è andata a Francesco Zugna (C.d.V. Muggia) con un parziale di 1-3-1-2-1, seconda a solo due punti Sarah Barbarossa (S. N. Laguna) 2-2-2-1-2 e sul terzo gradino del podio è salito Alan Travaglio (S.T.S.M.) 3-4-3-4-3.

Da menzionare assolutamente, il primo posto ottenuto da Walter Zugna nella seconda prova della prima giornata. La scelta della parte destra del campo nella prima bolina, in contrasto con il resto della flotta, gli ha valso la prima vittoria in una prova di una regata nazionale.





3. NIEUWPOORTWEEK [BEL]

Sul mare del Nord dal 2 al 6 luglio si è svolta la classica regata per derive Nieuwpoortweek che ha visto protagonisti i due atleti italiani Alberto e Alice da Col. La bandiera italiana sventola sui due più alti gradini del podio; Alberto (1°) e Alice (2°) si sono imposti sui padroni di casa piazzando un'ottima doppietta.






Per oggi la rubrica Euro-News finisce qui.

Al prossimo appuntamento




55 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page