top of page
  • Immagine del redattoreClasse Europa Italia

Euro News #2

La rubrica Euro-News, arrivata al suo secondo appuntamento cercherà di tenere il punto sulle ultime novità che riguardano la nostra Classe.

Focalizzeremo l’attenzione e sintetizzeremo i punti chiave dell’ultimo periodo e principalmente i risultati finali delle regate, i nuovi eventi e le novità emerse dall’annual general meeting.



  1. Campionato Mondiale 2022 - Douarnenez [FRA] - Risultati Finali Il campionato del Mondo si è concluso il 12 luglio e nelle acque del golfo di Douanenez ha visto sfidarsi i migliori equipaggi della classe europa. Le condizioni meteo-marine sono state variegate e hanno permesso di vedere molti colpi di scena ma purtroppo solo 7 prove su 10 in programma. Nella categoria “women” vince di misura, la solita Anna Livbjerg (DEN 1854) 15 pti, seconda la tedesca Julia Buesselberg (GER 51) 16 pti mentre sul terzo gradino del podio sale la spagnola Ascension Roca de Togores Benabent (ESP 2). Nella categoria “Men” vince per la seconda volta il titolo mondiale Pau Schilt Catafal (ESP 86) 38 pti, secondo a pari punti Daniel Cabrè (ESP 679) mentre terzo il norvegese Lars Johan Brodtkorb (NOR 428) 47 pti che a causa delle due sfortunate prove finali perde la sua leadership. A causa di un problema fisico Dario Ayala viene costretto a terra il giorno finale del campionato e scivola ingiustamente al 68° posto.


2. Campionato Europeo 2022 - si parte con i Master, a seguire gli Juniores Il campionato europeo 2022 inizia ufficialmente oggi 3 agosto e sono previste 8 prove. I primi a scendere in acqua saranno gli equipaggi Master che si sfideranno per il titolo europeo di categoria nelle acque del lago di Muritz (GER). La categoria master vede la partecipazione di 66 atleti provenienti da nove nazioni. https://www.manage2sail.com/en-US/event/ECMastersEurope2022#!/results?classId=EuropeMasters Gli equipaggi Juniores partiranno con la prima delle 10 prove previste il giorno 7 agosto. Come di consueto le flotta sarà divisa per genere e vi possono partecipare gli atleti nati dal 2003 in poi. La Classe Europa Italia sarà rappresentata da Alice (ITA 26) e Alberto Da Col (ITA 55) che, dopo essersi allenati duramente puntano i alto in questo evento e ai quali va tutto il nostro sostegno. Vi invito a seguire i risultati del campionato al seguente link: https://www.manage2sail.com/en-US/event/YECEurope2022#!/results?classId=5032bf74-b3ee-4817-ae99-3f2bb33856f4

3. Grande orgoglio per la Classe Europa Italia - Campionato Europeo 2023 M/Y Lago di Como Già dal 2020 la volontà della Classe Europa Italia era quella di candidarsi per organizzare un grande evento internazionale. L’occasione si è presentata all’inizio del 2022 quando, sentiti alcuni circoli del Lago di Como, abbiamo riscontrato molto interesse riguardo all’organizzazione di un evento del genere. Durante l’ Annual General Meeting svoltosi durante il campionato mondiale a Douanenez è stata presentata formalmente la candidatura da parte del Consorzio Multilario per ospitare il campionato europeo master e juniores 2023, che è stata votata all’unanimità. Ufficialmente il campionato si terrà indicativamente tra fine luglio ed inizio agosto 2023 presso uno dei circoli dell’alto Lago di Como.



4. Sintesi delle novità emerse dall'Annual General Meeting 2022 della IECU. Il meeting annuale delle IECU è l’assemblea principale della classe internazionale dove vengono discusse le principali questioni che riguardano la classe Europa. L’assemblea assegna: a. alla Danimarca l’organizzazione del Campionato Mondiale 2023 (dal 8 al 14 luglio) e la relativa Open Week (dal 3 al 7 luglio); b. alla Spagna (Valencia) l’organizzazione del campionato Europeo Invernale 2023 (dal 15 al 19 febbraio); c. all’Italia l’organizzazione del campionato Europeo M/Y 2023; d. alla Finlandia l’organizzazione del campionato mondiale 2024, open week e nations cup (dal 24 luglio al 4 agosto) e. Il Regno Unito rimane uno dei candidati per l’organizzazione del campionato Europeo M/Y 2025 e Mondiale 2026 con la possibilità di svolgere entrambi gli eventi a Londra. Sono state discusse inoltre alcune modifiche alle Class Rules. Le principali modifiche che saranno introdotte riguarderanno la possibilità di usare gli anti-slip pads in neoprene o similare purché non superi lo spessore di 1 mm.

5. Al via a breve il Campionato Italiano 2022 Si ricorda che a breve si terrà il campionato italiano 2022 organizzato dal Geas Vela Colico dal 26 al 28 agosto. Il termine per l’iscrizione è il giorno 15 agosto 2022. Chiunque abbia intenzione di partecipare è invitato a formalizzare al più presto l’iscrizione tramite il portale della Federvela (https://federvela.coninet.it/#/manifestazioni/41911/iscrizioni)



Per ora è tutto.... alla prossima puntata



28 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page